PATOLOGIE ORALI

La parodontite


La carie


 

L'IGIENE ORALE

Coluttorio


Dentifricio


Filo Interdentale


Fluoro


Spazzolino


Filo Interdentale
 

Cosa è il filo interdentale?

Se si considera l'anatomia dei denti ed il loro allineamento nelle arcate dentarie è facilmente comprensibile come mai il solo spazzolino non sia sufficiente a rimuovere totalmente la placca batterica. Ogni dente ha cinque facce, lo spazzolino ne raggiunge agevolmente tre: la superficie vestibolare (rivolta verso le guance), quella palatale e quella linguale.
Lo spazio interprossimale, cioè fra dente e dente , ed il solco gengivale, cioè lo spazio fra dente e gengiva, verranno detersi solo in parte se non ci sarà l'impiego di ausili specifici. Per queste zone infatti si ricorre a: filo interdentale.
Ognuno deve effettuare un'igiene domiciliare mirata e personalizzata. Una sufficiente igiene orale si raggiunge andando a rimuovere la placca in modo efficace (con lo spazzolino) almeno due volte al giorno: al mattino dopo colazione e la sera dopo cena.
Il filo interdentale (ed altri presidi per gli spazi interdentali) va utilizzato dopo lo spazzolamento dei denti almeno una volta al giorno e comunque sempre la sera, anche per bambini.

Tipi di filo:
È indicato per coloro che presentano delle irregolarità tra i denti dovute a presenza, di tartaro o di otturazioni debordanti. Questo tipo di filo scivola facilmente attraverso le superfici di contatto. La cera fornisce forza e durata durante l'applicazione.cerato
È un filo più sottile adatto a chi presenta delle aree di contatto piuttosto strette e dunque di difficile accesso. Non essendo cerato permette, una volta esercitata una pressione, un appiattimento maggiore e fornisce una superficie più ampia di detersione.si usa?
Si prende 30 cm di filo circa, lo si avvolge come una bobina su i medi e lo si tiene con indici e pollici. Si parte prima passandolo sui denti posteriori poi gli incisivi. Importante é entrare lentamente per non lesionare la papilla, una volta inserito effettuare un movimento a seghetta che accompagna la superficie del dente. NB:passare su una parte pulita del filo ogni volta che si cambia il dente.interdentale a fiocchi
Questo tipo di filo è molto utile per portatori di apparecchi ortodontici o protesi, o in tutti quei casi in cui non è possibile passare attraverso il punto di contatto fra due denti, impedendo l'uso del filo interdentale. È diviso in tre zone: una parte rigida, una intermedia spugnosa ed una terminale, simile al filo interdentale classico. La prima parte serve per inserirsi negli spazi fra i due denti, la seconda per pulirli passandola eventualmente sotto il ponte, mentre l'ultima è da usarsi secondo la tecnica tradizionale del filo.
Forcella tendifilo
Facilita l'uso del filo interdentale in quei pazienti con limitata capacità manuale o in portatori di handicap fisici.
Questo particolare spazzolino cilindrico oppure a cono è formato da un'anima centrale in metallo, in cui sono inserite setole di diverso spessore e lunghezza disposte in circolo. L'uso dello scovolino deve essere fatto con un movimento alternativo avanti e indietro, senza forzature negli spazi interdentali, quindi va scelto delle dimensioni adatte ad ogni tipo di spazio.
Cuneo di legno (stuzzicadenti)
Ha una sezione triangolare ed è in legno raggiunge superfici strette. Esercita un delicato massaggio sulle papille favorendo la circolazione e la cheratinizzazione.gengivale
Questo strumento ha lo scopo di stimolare la circolazione sanguigna delle gengive degli spazi interdentali. Il suo uso trova indicazione solo nei pazienti in cui é avvenuto un grosso riassorbimento delle gengive nelle zone fra dente e dente, o se queste si presentano poco toniche. Gli stimolatori sono costituiti da un manico cui viene applicata una struttura, generalmente una gomma di forma conica di dimensioni e forme , vanno inseriti dolcemente nello spazio fra due denti ed utilizzati con un movimento di rotazione e spinta orizzontale per un numero ragionevole di volte. Vanno introdotti sia dal lato esterno che dal lato interno.

Per qualsiasi richiesta ci contatti saremo lieti di esserLe utili

 

Home   |   Organizzazione   |   I nostri casi    |    Eventi   |   FAQ   |   Le discipline Odontoiatriche    |    Dove Siamo    |    Contatti seguici su facebook

Studio Dentistico Vigilia - All Rights Reserved 2010
Via Sant'Abbondio, 24 - 80045 Pompei (NA)
P.IVA 05825421216

Email info@studiodentisticovigilia.com
Tel: +39 081 863 49 28 - +39 081 353 72 80
Fax: +39 081 863 49 28
www.leonardoinformatica.it